Cortina d'Ampezzo è soprannominata la "regina delle Dolomiti", è il più grande e famoso dei 18 comuni che formano la Ladinia, nonché rinomata località turistica invernale ed estiva, che ha ospitato le Olimpiadi invernali del 1956 ed è teatro di numerosi eventi sportivi di rilevanza internazionale legati alla montagna e agli sport invernali.
Cortina è situata al centro della Conca d'Ampezzo, nell'alta Valle del Boite ed è posizionata tra il Cadore (a sud) e la Val Pusteria (a nord), la Val d'Ansiei (a est) e l'Alto Agordino (a ovest).
Cortina è circondata a 360° dalle Dolomiti Ampezzane, facenti parte della sottosezione delle Dolomiti di Sesto, di Braies e d'Ampezzo, nelle Alpi Orientali, che conferiscono alla vallata una bellezza unica al mondo. Tra le montagne più famose si ricordano le Tofane a ovest, il Pomagagnon a nord, il Cristallo a nord-est, il Faloria e il Sorapiss a est, il Becco di Mezzodì, la Croda da Lago e il gruppo del Nuvolau a sud.
A Cortina d'Ampezzo, nella piccola e graziosa pasticceria di Andrea Ghedina prima l'olfatto poi la vista sono immediatamente conquistati dall'irresistibile profumo e dalla grande varietà dei biscotti, dei pasticcini e delle torte artigianali appena sfornate.
La Pasticceria Ghedina rappresenta ormai da trent'anni uno dei principali punti di riferimento del Cadore, ed è considerato un angolo di bontà per gli occhi e per il palato!